top of page

Cerimonia civile, le nostre proposte

Aggiornamento: 6 nov 2022

Se avete bisogno di ispirazione, lasciatevi conquistare dalla nostra selezione di 50 brani

 

Arrivo degli ospiti Nei matrimoni civili, la musica può sottolineare con gusto fino a sette momenti fondamentali. Seguendo un ordine cronologico, il primo è durante l’arrivo degli ospiti. È importante che chi dovrà occuparsi della musica sia presente sul luogo con largo anticipo, così da farla partire come sottofondo per accompagnare l’arrivo dei vostri invitati, introducendoli pian piano al momento del rito. Le colonne sonore dei film romantici sono perfette per questo momento, soprattutto se famose e quindi ben orecchiabili per la maggior parte degli ospiti.

A thousand years - Christina Perri



Back to life - Giovanni Allevi



Una mattina - Ludovico Enaudi



Wild Child - Enya



My heart will go on - Cèline Dion



L’ingresso dello sposo Da solo, meglio se con un accompagnatore, lo sposo raggiunge lentamente il celebrante verso l'altare. Basteranno pochi secondi sottolineati da un brano discreto ed elegante:

​O son do ar - Luar Na Lubre



​What a wonderful world - Louis Armstrong



​Love Is All Around - Wet Wet Wet



​C'era Una Volta Il West - Ennio Morricone



​Love Her - Jonas Brothers



L’ingresso della sposa L’arrivo della sposa è uno dei momenti più importanti della cerimonia: mentre tiene ben stretto il braccio del padre o del suo accompagnatore, la sposa è pronta a dirigersi verso il suo nuovo futuro. Come rendere più suggestivo questo momento? Semplice, occorre scegliere la migliore colonna sonora

​Canon in Re Maggiore - Pachelbel



​She - Elvis Costello



​La vita è bella - Nicola Piovani



​Il Postino - Luis Bacalov

(guitar and bandoneon version)



​Only Time - Enya




Scambio delle promesse e degli anelli Questo è senza dubbio il punto culminante della celebrazione, il momento più emozionante per gli sposi e anche per tutti gli invitati. Come accompagnare questo momento magico? Con uno di questi suggerimenti musicali:

Sunrise - Norah Jones



​Theme FromLove Story - Francis Lai



​Hallelujah - Jeff Buckley



Ave Maria - Beyoncé



​Crazy Love - Michael Bublé




Durante le letture Cosa potrebbe esserci di più bello se non un accompagnamento musicale durante le letture oppure dei discorsi recitati dagli sposi o dagli invitati? Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi che sarebbe da preferire una versione strumentale che non interferisca con le parole pronunciate al microfono:

I'm Forrest - Forrest Gump



​Romeo e Giulietta Love Theme - Nino Rota



Now we are free - Il Gladiatore



Watermark - Enya



​Hedwig's Theme - Harry Potter




Firma dell’atto di matrimonio


Dopo il pathos dell’inizio della cerimonia, arriva uno dei momenti più solenni del grande giorno: la firma del certificato di matrimonio. Potete rendere tutto ancor più importante, con una di queste melodie:

​Moon river - Henry Mancini

​

​Imagine - John Lennon

​

​Smile - Michael Jackson

​

​Gioia - Cirque du Soleil

​

​L-O-V-E - Nat King Cole

​


bottom of page